Previsioni meteo: torna l’anticiclone ma occhio a temporali e rovesci pomeridiani

Previsioni meteo – Dopo i diversi peggioramenti che tra la fine di Aprile e i primi di Maggio hanno interessato la penisola la situazione sta lentamente stabilizzandosi. Tuttavia a causa di infiltrazioni fresche in quota sarà possibile vedere la formazione di rovesci e temporali. In questo articolo andremo ad individuare quali saranno le condizioni del tempo medio prima del peggioramento previsto per il week end.

Nello specifico i modelli non vedono una decisa rimonta dell’anticiclone, infatti solo il Sud Italia si verrà a trovare realmente protetto dall’alta pressione. Al Centro e al Nord coplici geopotenziali più bassi si potrà assistere alla formazione di temporali di calore pomeridiani e rovesci che dalle zone interene tenderanno ad espandersi verso le zone pianeggianti e collinari. Le regioni maggiormente interessate da tali temporali saranno Calabria, Campania, Lazio e localmente Toscana.

La situazione rimarrà immutata fino alla giornata di Sabato quando un nuovo peggioramento accompagnato da intensi venti di Scirocco interesserà la penisola. La ventilazione risulterà moderata e debole dai quadranti settentrionali. I mari prevalentemente mossi. Maggiori informazioni su dove potranno generarsi i fenomeni di instabilità verranno forniti nei vari articoli riguardanti il meteo oggi e meteo domani.

Previsioni meteo: torna l’anticiclone ma occhio a temporali e rovesci pomeridiani

 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Violentissimo temporale in Veneto: immagini impressionanti da Padova!

Temporale spaventoso su Padova : alberi sradicati dalla furia del vento [FOTO shock]

Potente temporale sta attraversando il Veneto : in atto venti tempestosi e grandinate

LIVE: ecco i TEMPORALI in atto in Italia
LUNEDI 23: i TEMPORALI punteranno il centro e il sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti