Previsioni meteo: nel week end forti temporali interesseranno le isole maggiori

Previsioni meteo – Attualmente le condizioni meteorologiche sono tornate stabili e soleggiate su gran parte del territorio nazionare, tuttavia a partire dal week end una saccatura atlantica apporterà un peggioramento che interesserà principalmente le isole e solo occasionalmente le regioni tirreniche. In questo articolo andremo ad individuare quali saranno le condizioni del tempo medio previsto per il corso del week end.

Nello specifico i modelli matematici confermano l’arrivo di una saccatura atlantica sul Mediterraneo occidentale. Questa richiamerà intensi ed umidi venti di Scirocco che scontrandosi con aria più fresca di origine atlantica daranno vita a spiccata instabilità su alcune regioni. Le zone del territorio italiano che verranno maggiormente interessate dall’instabilità saranno Sicilia e Sadegna, qui abbondanti piogge e temporali insisteranno a più riprese per gran parte del week end. Nella giornata di Sabato rovesci e locali temporali saranno possibili anche tutte le zone interne dell’Appenino.

Da Lunedì 9 un peggioramento più consistente andrà ad interessare maggiormente anche il territorio peninsulare. La ventilazione risulterà moderata e forte dai quadranti meridionali. I mari prevalentemente mossi. Maggiori informazioni su dove potranno generarsi i fenomeni di instabilità verranno forniti nei vari articoli riguardanti il meteo oggi e meteo domani.

Previsioni meteo: nel week end forti temporali interesseranno le isole maggiori

 


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro