Grandi quantità di sabbia in arrivo sull’Italia: sconsigliato lavare le auto!

In queste ore sta affluendo aria particolarmente mite verso le regioni centro-meridionali, con un conseguente aumento generale delle temperature.

Questo a causa di una breve ma incisiva rimonta anticiclonica, ovvero di aria sub-tropicale di provenienza nord-africana. Questa rimonta anticiclonica, piuttosto pronunciata lungo i meridiani, andrà ad interessare nelle prossime 48 ore le zone meridionali della penisola, dove si toccheranno punte di 28-30 gradi, specialmente fra oggi e domani.

Insieme all’aumento termico, arriverà anche tanta sabbia che verrà trasportata dalle correnti meridionali provenienti dall’area desertica nord-africana. Pulviscolo e sabbia “sporcheranno” quindi i cieli, rendendoli lattiginosi, specialmente sulle due Isole Maggiori e sul Meridione. Un pò di sabbia potrà anche precipitare al suolo con l’arrivo di precipitazioni anche al Centro-Sud fra domani e la mattinata del 12, quando molte automobili potrebbero nuovamente ricoprirsi di una leggera coltre di fango. (Il maltempo colpirà più intensamente il Nord, leggi qui)

 

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia, Terrasini: giovane pescatore viene travolto da un’onda e muore

Meteo Protezione Civile domani: alta pressione con tempo stabile

Clima: il 2018 l’anno più caldo degli ultimi 122 anni a Milano

MODELLO EUROPEO: emissione poco ‘felice’ questa mattina, ecco perchè…
NEVONE storico in Austria: non nevicava così dalla tragedia di Galtur!