Meteo week end: arriva aria artica, atteso maltempo e crollo termico

Previsioni meteo week end- Maggio continua a risultare fresco e instabile su gran parte del territorio nazionale. Non a caso nel corso del week end è atteso un nuovo peggioramento di matrice artica. In questo articolo a medio termine andremo a valutare che tempo farà nel corso del fine settimana.

I modelli matematici confermano l’arrivo di una discesa di aria Artica proprio a ridosso del week end. Secondo i dati attuali la discesa di aria fredda cozzerà contro le Alpi per poi scivolare lungo le regioni dell’Alto e Medio Adriatico. Di conseguenza ancora una volta le regioni maggiormente interessate da questo peggioramento saranno quelle del Centro Nord. Le temperature subiranno un notevole sbalzo termico fino a raggiungere valori sotto media stagionali di 5/6°C.

Inoltre intensi venti settentrionali spazzeranno diverse regioni aumentando la sensazione di freddo. Attualmente ancora non possiamo fornire ulteriori dettagli sull’intensità e l’esatta localizzazione dei fenomeni d’instabilità, maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo week end: arriva aria artica, atteso maltempo e crollo termico


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto moderata sulle Madonie (prov. di Palermo) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine
PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine