Flash: violenta squall line verso il Veneto, attenzione a temporali e grandinate con raffiche di vento

Come previsto, la perturbazione atlantica giunta in queste ore sull’Italia centro-settentrionale, sta arrecando forti condizioni di instabilità con la formazione e il transito di temporali a tratti violenti, generati dal contrasto fra aria più calda presente in loco e aria più fresca di provenienza nord-atlantica che sta penetrando sulle regioni settentrionali.

Nelle ultime ore, i fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, hanno interessato il Nord-Ovest, quindi Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e soprattutto la Lombardia (più marginalmente l’Emilia). Ora una significativa linea temporalesca (squall line) la ritroviamo ai margini orientali della Lombardia ed è ormai prossima ad interessare anche il Veneto. Nei prossimi minuti e nelle prossime ore è atteso quindi un marcato peggioramento, in particolare sulle zone alpine, prealpine e alte pianure del Veneto. La squall line, nel suo naturale movimento Ovest-Est, porterà rovesci e temporali, anche con grandine e raffiche di vento violente, in particolare fra province di Verona, Vicenza, Padova, Treviso, le zone più a rischio forti fenomeni.

Al seguito del passaggio del fronte temporalesco, le schiarite saranno temporanee, perchè nuove celle temporalesche potranno formarsi, nel corso delle ore pomeridiane, anche sfruttando l’energia termica a disposizione. Le condizioni atmosferiche rimarranno quindi instabili fino a sera, per poi migliorare entro tarda sera-nottata.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Protezione Civile: forti temporali e grandinate domani si estendono al centro-sud, deciso calo termico

Che caldo al sud! Libeccio rovente su Catania, raggiunti i 42°C

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

L’instabilità si trasferisce al sud, poi il rinforzo dell’alta pressione
INTENSI TEMPORALI sull’Italia: ecco le immagini più sorprendenti delle ultime ore

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti