Meteo : anticiclone africano disteso sul Mediterraneo. Al Sud è estate!

Meteo Italia/ Giornata dai connotati estivi quella odierna su gran parte della nostra penisola grazie al netto rinforzo dell’anticiclone africano, distesosi totalmente sul Mediterraneo.

La sua presenza tiene lontane le nubi cariche di pioggia dalla nostra penisola e lo dimostra lo scatto satellitare di questa mattina : il Sole domina incontrastato su tutta Italia ad eccezione di locali addensamenti sul Piemonte occidentale.
Nelle prossime ore giungerà aria ancora più calda alle medio-alte quote dal nord Africa per effetto della spinta esercitata da una forte perturbazione posta nell’oceano Atlantico. Questo fronte caldo innescherà un aumento della nuvolosità sul nsotro Paese a partire dal pomeriggio, ma non ci saranno piogge. Le temperature sono attese in ulteriore aumento nei valori massimi, specie al Sud dove già in questi minuti si sfiorano i 26/27°C.
Nel pomeriggio la colonnina di mercurio si porterà sin verso i 33°C nel cuore della Sicilia e localmente sin verso i 30°C sul resto del Sud. Caldo anche al Centro-Nord con picchi di 27/28°C.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nuova scossa di terremoto in Molise: avvertita nella zona dell’epicentro

Tragedia in Calabria: torrente in piena provoca 8 morti. Diversi anche i feriti.

Forte maltempo nel Lazio: temporale su Roma, alberi caduti e disagi anche nella zona di Bracciano

Break di fine estate in arrivo dal prossimo weekend; ecco le ultime novità
Meteo 15 giorni: cosa succederà dopo l’arrivo dei TEMPORALI?

Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti