Meteo Puglia, Bari, Lecce : anticiclone africano e caldo estivo su tutta la regione. Arriveranno temporali?

Meteo Puglia/ L’alta pressione africana giunta circa 2 giorni fa si sta facendo sentire su tutta la Puglia dove splende diffusamente il Sole e le temperature hanno potuto superare i 30°C.

Fra le zone più calde troviamo l’entroterra barese, il tavoliere e il leccese : qui le temperature hanno raggiunto oggi pomeriggio i 32°C, mentre sulle coste troviamo qualche grado in meno grazie al contributo del mare. Il clima tuttavia risulta abbastanza afoso per via del lento aumento dell’umidità, giorno dopo giorno.

Giornata pienamente estiva dunque, ma la situazione potrebbe peggiorare : domani Sole e caldo continueranno a farla da padrone in mattinata, mentre dal pomeriggio potrebbero giungere delle nuvole con piovaschi e temporali annessi, specie fra barlettano e barese. Questo peggioramento sarà legato alla vasta perturbazione che coinvolgerà direttamente il Nord Italia.

L’aria fresca, alle alte quote, potrebbe raggiungere la Puglia nella giornata da giovedì arrecando un guasto del tempo che potrebbe concretizzarsi durante le ore pomeridiane con la comparsa di numerosi temporali localmente di forte intensità. Al suolo le temperature continueranno a presentersi alte localmente superiori ai 29/30°C per tutta la prima parte di settimana.

Le previsioni meteo per :



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : transita il fronte caldo, spettacolari nubi mammatus

Meteo : perturbazione al centro, neve con fiocchi grossi a L’Aquila

PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente
Meteo a 15 giorni: occhi puntati sul FORTE RISCALDAMENTO in stratosfera