Allerta Estofex: Europa e Nord Italia nel mirino di violenti temporali e grandinate

La vasta massa d’aria fresca e instabile in azione sull’Europa centrale si sta spingendo fino all’area settentrionale della nostra penisola: nelle prossime ore piogge e temporali anche di forte intensità colpiranno anche le regioni del Nord Italia, con fenomeni localmente violenti. I temporali continueranno a interessare anche buona parte della Francia, della Germania, della Repubblica Ceca, ma anche Austria, Svizzera, Belgio, Bielorussia, Ucraina, Russia.

Il centro specializzato in previsione temporali, Estofex, ha emesso un’allerta che include di fatti queste zone. Un’allerta di livello 1 (su scala 1-3) che interessa per oggi a partire da questa mattina il Nord Italia per il rischio di grandinate significative anche di grandi dimensioni e raffiche di vento.

Sull’Italia settentrionale avremo una notevole energia in gioco, in particolare sul Triveneto, sulla Lombardia e sulla Emilia Romagna, con valori elevati di CAPE e condizioni favorevoli allo sviluppo di celle e supercelle temporalesche in grado di determinare grandinate anche di grosse dimensioni o comunque intense e pericolose.

La situazione meteo sarà nettamente più stabile al Centro-Sud, in particolare dal Lazio e dall’Abruzzo in giù.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: nebbie al Nord, tanto sole al centro Sud

Meteo Protezione Civile domani 13 Novembre: tempo generalmente stabile

Liguria: rientrato allarme dispersi nella zona di Pegli

PREVISIONI METEO: Il primo FREDDO di stagione entro il prossimo weekend
METEO A 7 GIORNI: rinforza l’anticiclone sull’Europa, poi un raffreddamento delle temperature