Serie di violenti temporali in atto al Nord : attenzione ad improvvise grandinate e nubifragi

Meteo/ Il flusso fresco di provenienza atlantica che da diversi giorni sta interessando l’Europa continua a portare forte instabilità anche sulle nostre regioni settentrionali dove si susseguono temporali a più riprese.

Questi localmente stanno risultando particolarmente violenti a causa dei forti contrasti termici e le diverse linee di convergenza instauratesi in pianura Padana. In particolare troviamo temporali di forte intensità su Piemonte ( specie nel torinese), in Lombardia ( specie sui settori centrali) e su gran parte del Nord-Est. Queste celle temporalesche sono foriere di grandinate, nubifragi e forti colpi di vento.

[nggallery id=535]

Previsioni – La situazione resterà instabile sino a questa sera su Piemonte centro-settentrionale, Lombardia centrale ( milanese, bresciano, bergamasco), Veneto, Trentino e Friuli. In tarda serata il tempo tenderà gradualmente a migliorare su gran parte del Nord ad eccezione del Piemonte dove potrebbero susseguirsi nuovi rovesci e temporali notturni, specie fra torinese e cuneese. I fenomeni tenderanno poi a ripresentarsi su Alpi, Prealpi e settori pedemontani nella giornata di domani lasciando spazio ad una tregua su buona parte della pianura Padana.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: un la settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere