Meteo Puglia, Bari, Lecce : temporali pomeridiani in arrivo. Occhio alla grandine

Meteo Puglia/ Il transito di aria relativamente fresca di origine nord atlantica su tutta la nostra penisola sta determinando condizioni di spiccata instabiltà, specie sul Centro-Nord dove sono in atto rovesci/temporali sparsi e grandinate da oltre 48 ore.

Nel corso della giornata anche la Puglia verrà coinvolta dai fenomeni : le temperature sono decisamente calate rispetto ai giorni scorsi in cui si sono sfiorati i 33°C, e ciò dimostra come l’anticiclone africano abbia momentaneamente abbandonato il Meridione. L’aria fresca in alta quota interagirà nel corso del pomeriggio con quella più calda posta al suolo per effetto dell’insolazione mattutina ( i cieli ora sono sereni su tutta la Puglia).

I contrasti termici provocheranno la formazione di temporali in Puglia fra pomeriggio e prime ore della sera : fra le aree a maggior rischio troviamo Gargano, coste del Tavoliere, barlettano, barese, Murge e Valle d’Itria. In queste zone potrebbero facilmente svilupparsi temporali con annesse forti piogge e qualche grandinata. Dal tardo pomeriggio qualche temporale potrà raggiungere anche brindisino e leccese settentrionale. I cieli si manterranno poco nuvolosu sui settori ionici della Puglia. Nel corso della sera il tempo migliorerà su tutta la regione.

Le previsioni meteo per :


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Genova: dopo la neve disagi per il vento forte

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 gennaio 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : profondo ciclone extra-tropicale nel mar Tirreno, spirale carica di maltempo. Rischio venti intensi

Meteo fine settimana: chi rischierà la pioggia (o la neve)?
Perché siamo quasi sicuri che l’inverno ci regalerà altro MALTEMPO e NEVICATE?