Meteo a lungo termine: anticiclone lontano dal Mediterraneo fino al 15 Giungo?

Meteo a lungo termine –  Giugno sembra voler seguira l’andazzo di Maggio, infatti dopo un inizio particolarmente instabile, la situazione non riesce ancora a stabilizzarsi. In questo artcolo andremo a valutare cosa aspettarci nelle previsioni a lungo termine e in particolare fino al 15 di Giugno 2016.

Dall’osservazione delle ultime emissioni modellistiche si nota che la vasta ferita barica creatasi sull’Europa Centro Meridionale in questi giorni non riesce a chiudersi. Inoltre complici altri pulsazioni verso Nord dell’Anticilone si avranno ripetute cadute di geopetenziale proprio sul Mediterraneo Centro orientale. In questa fase l’Italia di Nord Ovest risulterà più favorita a mantenere un clima più stabile. Ovviamente vi saranno pure giornate stabili e giornate in cui l’instabililità interesserà solo alcune regioni. Ma l’insediarsi di un pattern stabile e puramente estivo non è auspicabile nel meteo a medio e lungo termine.

Data la grande distanza temporale risulta attualmente ancora prematuro individuare quali regioni risulteranno maggiormente interessate dai fenomeni di instabilità. Di conseguenza, maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine: anticiclone lontano dal Mediterraneo fino al 15 Giungo?


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo week-end : tante nubi e un po’ di pioggia, previsioni

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 gennaio 2019 (ultimi terremoti, orario)

Geopotenziale : come interpretare i suoi valori nelle mappe meteo

NEWS DEL SABATO: importante fase di tempo perturbato la prossima settimana
Il TEMPO della prossima settimana: un CICLONE sarà in azione sull’Italia da mercoledì