Parigi in ansia per la Senna: atteso oggi il picco. 10 morti fra Francia e Germania.

Come raccontatovi nella giornata di ieri, Germania e Francia sono alle prese con in questi giorni con una severa ondata di maltempo e con piogge e temporali che hanno provocato gravi alluvioni. In Francia la Senna ha raggiunto un livello di piena che non si vedeva da molti anni ed è scattato l’allarme anche nel centro di Parigi, con il museo Louvre che oggi resterà chiuso. Il picco massimo del fiume è atteso per oggi.

Chiusi fino a nuovo ordine anche i tanti ristoranti, locali, discoteche sui Lungosenna, come anche i barconi aperti al pubblico. Secondo gli esperti, la piena della Senna crescerà fino a 5,90 metri, un livello comunque inferiore agli 8,62 metri del 1910, quando il fiume esondò nella grande piena del secolo.

Guarda il video dell’esondazione di un affluente della Senna a Nemours

Grave il bilancio delle vittime: 2 morti in Francia, 9 morti in Germania, dall’inizio della settimana. Per fortuna, nell’area di Parigi, nei prossimi giorni, il tempo dovrebbe concedere una tregua dai fenomeni più intensi, anche se potranno ancora verificarsi, nel week end, dei rovesci temporaleschi. Nel Sud della Germania, invece, ancora alta probabilità di nubifragi e forte maltempo.


 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana