Meteo oggi : pressione in aumento, ma non mancheranno i temporali

Situazione sull’Italia dal satellite, ore 09.50. Molte nubi all’estremo Sud, nubi sparse sul Centro-Nord

Meteo Italia/ Il flusso fresco atlantico che per giorni ha condizionato il tempo su gran parte dell’Europa sta cominciando a perdere qualche colpo, permettendo all’alta pressione nord africana di riaffacciarsi verso le nostre latitudini.

Già in queste ore stiamo assistendo ad un generale aumento della pressione e dei geopotenziali in Italia, ma questo non basterà per impedire un totale miglioramento delle condizioni meteorologiche in quanto il nucleo più stabile dell’alta pressione resterà sempre relegato sul nord Africa.

Di conseguenza sebbene avremo un parziale miglioramento del tempo, specie su coste e pianure, non mancheranno i classici temporali convettivi pomeridiani e serali e qualche nube in più sin dalla mattina ( come ad esempio al Nord e all’estremo Sud, dove sono anche in atto delle piogge specie in Sicilia).

Nelle prossime ore dunque dovremo aspettarci un peggioramento del tempo nelle zone interne e sui rilievi segnatamente su : Alpi ( dalla Liguria al Friuli ), Prealpi, settori pedemontani del torinese, del cuneese, del vicentino, dell’udinese, localmente in pianura Padana sepcie fra Veneto ed Emilia Romagna, Appennino centro-meridionale con sconfinamenti lungo le regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia. Su tutte le aree menzionate ci sarà possibilità di temporali sparsi, localmente forti accompagnati da grandinate e forti rovesci. Le piogge ora in atto fra Sicilia e Calabria meridionale tenderanno a cessare nelle prossime ore. Tempo stabile sulle regioni tirreniche e ioniche.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteorite colpisce la luna durante l’eclissi: impatto immortalato in foto

Meteo Protezione Civile domani: maltempo e nevicate fin verso la pianura al centro-nord

Emilia Romagna : nevica fin sulle coste, imbiancata Rimini. Fiocchi a Bologna

L’inverno procede nei binari dell’instabilità; possibili colpi di scena a medio e lungo termine
Scatta l’ora della NEVE su alcune zone del nord, importante maltempo giovedì e venerdì al centro ed al sud