Allerta Estofex per Mercoledì al Nord Italia: severi temporali e grandinate

Nella giornata di domani, un maggiore afflusso di aria fresca in quota proveniente da Nord andrà ad accentuare l’instabilità sulla nostra penisola e nella fattispecie sulle regioni settentrionali, dove sono attesi temporali anche di forte intensità soprattutto fra pomeriggio-sera. I fenomeni cominceranno a partire dai settori più occidentali e settentrionali per estendersi anche alla Pianura Padana.

Estofex, il centro specializzato nella previsione di temporali e tempeste, ha emesso un’allerta di livello 1 per gran parte del Nord Italia (osservare l’immagine a fine articolo), per pioggia intensa, raffiche di vento e grandine anche di grosse dimensioni. Allerta più severa per i paesi a Nord dell’Italia, come Francia orientale, Germania occidentale, Belgio, Lussemburgo, dove l’energia in gioco per fenomeni violenti sarà anche maggiore.

Nello specifico, Estofex descrive una situazione favorevole a temporali intensi e inondazioni improvvise sul Nord Italia, dove i modelli ad alta risoluzione prevedono elevati valori di PW (acqua precipitabile) e discrete quantità di energia termica per lo sviluppo di celle temporalesche.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto moderata sulle Madonie (prov. di Palermo) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine
PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine