Bari avvolta dall’afa : caldo e tanta umidità in serata con oltre 32°C percepiti!

Meteo Bari/ L’aria calda giunta dall’Africa si sta facendo sentire in tutta la Puglia quest’oggi, dapprima sul Salento nel pomeriggio con temperature superiori ai 35°C, e sul barese questa sera con valori d’afa molto elevati, probabilmente i più alti di tutta Italia in questo momento.

Su Bari e gran parte della provincia l’aria calda giunta nel pomeriggio è ancora presente al suolo e su questa si è aggiunta una notevole quantità di umidità a causa dei deboli venti provenienti dal mare. Questa umidità quindi si è totalmente riversata sulla città e anche nelle zone interne della provincia rendendo l’aria particolarmente afosa.
Sulle coste abbiamo, alle 21.15, temperature comprese fra i 28 e i 29 °C con valori di umidità relativa superiori ai 60-70 %. La temperatura percepita dal corpo  in queste condizioni è di circa 33-34 °C, valore che di sera è particolarmente fastidioso.
Non è molto diversa la situazione nelle zone più interne dove con 28 °C l’umidità è del 50%. Quindi temperature percepite diffusamente superiori ai 30 °C.
L’afa fortunatamente sarà spazzata via nel corso del week-end grazie all’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente