Meteo : scoppia il caldo in pianura Padana. Temperature fino a 35 °C domani fra Lombardia, Emilia e Veneto

Meteo Milano/ Dopo tanta attesa, tanti temporali e tanta pioggia è giunta finalmente e improvvisamente l’estate anche al Nord Italia dopo che si era fatta vedere al Sud con temperature fino 40 °C.

L’alta pressione ha conquistato totalmente i settori centro-settentrionali della nostra penisola, mentre al Sud si è isolata una saccatura fresca atlantica che porta molte nubi e temporali, specie in Sicilia.
Il caldo quindi sta aggirando il Meridione sfociando quindi in pianura Padana : lo dimostrano le temperature, oltre ai cieli diffusamente sereni, che hanno superato oggi i 30°C in diverse località.

Il caldo si farà sentire domani in tutta la pianura Padana : i termometri supereranno agevolmente i 30°C dal Piemonte sino al Friuli grazie al soleggiamento diffuso e l’assenza di vento che favorirà l’impennata della colonnina di mercurio. Localmente le temperature massime, nel corso del pomeriggio, potranno raggiungere i 35°C fra Lombardia, Emilia e Veneto. Punte di 33°C in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Liguria ( zone interne ).
Da venerdì comincerà ad aumentare l’instabilità pomeridiana ( temporali ) grossomodo sui rilievi, mentre un maggior coinvolgimento della pianura potrà realizzarsi nel corso del week-end.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo : risveglio invernale in Italia, nevica fino a 500 metri in Puglia

Meteo oggi: calo termico, ancora piogge e rovesci di neve tonda

Il vento si ferma e l’aria subito ‘puzza’, perchè l’inquinamento si fa sentire di più durante l’inverno?
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni