Violento maltempo in Basilicata: nubifragi e grandine grossa. Basentana bloccata.

Una violenta cella temporalesca sviluppatasi a causa della presenza di una circolazione depressionaria in quota (goccia fredda) fra Nord-Africa e regioni meridionali, sta colpendo la Basilicata nelle ultime ore.

Particolarmente colpita l’area interna della regione: la cella temporalesca, senza perdere la sua elevata intensità (pioggia e grandine), ha dapprima interessato i settori più meridionali, poi si è spinta gradualmente verso Nord-Nord-Ovest raggiungendo la zona di Potenza e proprio in questi minuti l’area di Melfi.

Nel suo percorso ha dispensato rovesci di pioggia molto forti e grandinate a tratti devastanti. Si segnala una grandinata con chicchi di ghiaccio molto grossi a Calciano, Accettura (fra Potenza e Matera), e un nubifragio a Tricarico con circa 40 millimetri di pioggia caduti in un breve lasso temporale. Problemi seri anche alla circolazione stradale, con la Basentana (statale 407) bloccata per la pioggia, la grandine e il vento che ha divelto alberi facendoli finire in strada, proprio nella zona di Calciano.

[nggallery id=586]


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteorite colpisce la luna durante l’eclissi: impatto immortalato in foto

Meteo Protezione Civile domani: maltempo e nevicate fin verso la pianura al centro-nord

Emilia Romagna : nevica fin sulle coste, imbiancata Rimini. Fiocchi a Bologna

L’inverno procede nei binari dell’instabilità; possibili colpi di scena a medio e lungo termine
Scatta l’ora della NEVE su alcune zone del nord, importante maltempo giovedì e venerdì al centro ed al sud