Caldo al Nord : Mantova a ben 37°C ! Gran caldo ovunque e anche tanta afa. Disagio elevato a Padova

Caldo al Nord/ Il caldo africano si sta facendo sentire sulla pianura Padana a differenza del Sud Italia, dove attualmente è presente una saccatura fresca atlantica che sta portando anche dei temporali.

Già nei giorni scorsi si cominciava a sentire il primo vero caldo estivo della stagione, ma oggi al gran caldo si sta aggiungendo un tasso d’umidità decisamente molto fastidioso. L’afa che si avverte in pianura Padana è elevata, specie sul Nord-Est dove si percepiscono temperature superiori ai 40 °C.

La temperatura più alta la registra Mantova dove si sono raggiunti alle 17.00 i +37°C. Gran caldo anche in molte altre città come Milano, Piacenza, Vicenza, Treviso, Udine, Pordenone, Padova e Forlì dove la colonnina di mercurio è ferma da alcune ore sui 35°C. Caldo anche a Firenze dove il termometro segna +36°C.

Come dicevamo poc’anzi oltre al caldo si fa sentire anche l’afa determinata dall’umidità relativa dell’aria : i valori più elevati li troviamo sul nord-est dove si registrano tassi d’umidità superiori al 50% a differenza del nord-ovest dove oscilla fra il 30 e il 40 %. Eloquente la situazione su Padova dove l’umidità relativa è giunta al 60% con una temperatura di circa 35°C, corrispondente ad una temperatura percepita molto più alta e quindi un disagio notevole per il corpo.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia