Sesto giorno consecutivo privo di macchie solari: scende drasticamente l’attività della nostra stella

Attività solare/ La quantità di flusso magnetico che risale fino alla superficie solare varia nel tempo secondo un ciclo denominato “ciclo solare”. Esso dura in media 11 anni e rappresenta l’alternanza tra una fase di massimo e una di minimo. Un ciclo completo (da massimo a massimo) dura in media 22 anni.

Le macchie solari rappresentano regioni nelle quali il campo magnetico è particolarmente forte. Nella luce visibile esse appaiono come zone più scure rispetto a quelle circostanti, questo perché esse possono risultare anche 1.500°C inferiori rispetto alla temperatura superficiale del sole. Durante le fasi di minimo del ciclo solare è raro vedere delle macchie solari generate dalla risalita dei flussi magnetici e nel caso appaiano, risultano effimere e di debole durata. Al contrario, durante le fasi di massimo del ciclo solare, appaiono numerose macchie sul disco solare, le quali potranno risultare particolarmente estese e durare diversi giorni.

A tal proposito eloquenti risultano gli aggiornamenti delle ultime settimane relativi all’attività della nostra Stella. Infatti dopo un ciclo 25 particolarmente debole il sole si sta avviando velocemente alla prossima fase di minimo. Non a caso ieri siamo arrivati al sesto giorno consecutivo in cui il sole si è presentanto spotless, ovvero privo di macchie solari. A segnalarlo è l’ente ufficiale internazionale di conteggio delle macchie solari, il SIDC. Anche gli altri parametri risultano partcilarmente bassi. Tale andamento potrà apportare infulenze sull’inverno prossimo venturo. Ma ne discuteremo ampiamente nelle proiezioni stagionali sull’Inverno 2016-2017.

Sesto giorno consecutivo privo di macchie solari: scende drasticamente l’attività della nostra stella

 

 

 



Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì