Centro Estofex: emanata allerta per buona parte d’Europa e Italia settentrionale

Diffusi temporali interesseranno quest’oggi l’Europa centro-orientale, per la presenza di un flusso di correnti più fresche in quota e l’interazione con aria più calda nei bassi strati dell’atmosfera. Accesi contrasti termici determineranno lo sviluppo di imponenti sistemi temporaleschi, anche a carattere di supercella, questo soprattutto fra Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia. Ma marginalmente anche l’Italia verrà interessata, con piogge e temporali che si concentreranno soprattutto sulle zone alpine e prealpine, sconfinando a tratti anche sulle pianure.

Estofex, centro specializzato nella previsione di temporali e tempeste, ha evidenziato un’allerta meteo proprio per l’Europa centro-orientale (oltre che per la Spagna), includendo anche l’Italia settentrionale, in un’allerta di livello 1.

L’allerta indica la possibilità di forti temporali, raffiche di vento, grandine anche di grosse dimensioni (rischio minore di trombe d’aria). Il momento propizio per li sviluppo dei temporali sarà il pomeriggio-sera.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo diretta : nevica in pianura Padana dall’Emilia al Piemonte. Forte ciclogenesi in formazione al centro-sud

Meteo Protezione Civile: domani maltempo diffuso, nevicate e forti temporali

Maltempo in Liguria : forti nevicate in atto, bufera di neve su Genova [VIDEO]

MODELLO EUROPEO: il maltempo colpisce il centro ed il sud ma non è finita qui
MODELLO AMERICANO: nuovi importanti episodi di maltempo invernale nei prossimi giorni