Allerta Estofex: attenzione a temporali violenti e grandinate nelle prossime ore al Centro-Sud

Mattinata soleggiata e tranquilla, con rarissime eccezioni, per la nostra penisola. L’alta pressione continua a garantire di fatti condizioni di tempo generalmente stabili, tuttavia nel proseguo della giornata diverse zone d’Italia assisteranno a un rapido peggioramento, questo a causa dell’arrivo di aria lievemente più fresca in quota che innescherà la formazione di temporali pomeridiani a causa dell’interazione con l’aria calda e umida presente nei bassi strati dell’atmosfera.

Ecco allora che ne conseguiranno fenomeni anche di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e grandinate. I  temporali interesseranno quest’oggi le regioni centro-meridionali, con particolare riferimento alle zone appenniniche e a quelle adriatiche.

Il centro Estofex, specializzato nella previsione di temporali e tempeste, ha emesso un’allerta di livello 1 proprio per il Centro-Sud. A rischio forti temporali Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania (soprattutto zone interne di queste due), e specialmente Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Lucania. Attenzione in queste zone a temporali con grandine anche di medie-grosse dimensioni e raffiche di vento violente (downburst). Il carburante energetico sarà particolarmente elevato, considerando anche l’umidità presente: i valori di CAPE (potenziale per la convezione e cioè lo sviluppo delle nubi verso l’alto) diffusamente tra il 1000 e il 2000 J/kg ne è un indice eloquente. 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: tempo in generale miglioramento

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Auguri di Buon Natale e buone feste: frasi per bigliettini e da condividere

METEO A 7 GIORNI: qualche giorno di temperature più miti, qualche pioggia e qualche spruzzata di neve
Meteo a 15 giorni: tra perturbazioni e un po’ di alta pressione, ma per fine anno…