Lungo termine: 14/15 Luglio con crollo termico e importante peggioramento

Meteo a lungo termine – Anche se ci apprestiamo a vivere un discreto periodo caldo e soleggiato su gran parte del territorio nazionale, il maltempo è sempre in agguato. In questo artcolo andremo a valutare cosa aspettarci nelle previsioni a lungo termine e in particolar modo per il periodo attorno al 15 Luglio.

Dall’osservazione delle ultime emissioni modellistiche prende sempre più peso la probabilità che vede l’arrivo di un’intensa saccatura Nord Atlantica su gran parte dei territori italiani. Secondo i dati attuali questa potrà apportare anche un deciso calo delle temperature seguito da forti venti settentrionali e maltempo. Dati i contransti in gioco sarà molto probabile la formazione di forti temporali e fenomenti intensi.

Data la distanza temporale risulta attualmente ancora prematuro individuare con esattezza l’intensità di tale peggioramento e le regioni maggiormente colpite. Tuttavia dall’osservazione del grafico a spaghetti possiamo dare ormai per certo il peggioramento di stampo Nord Atlantico, ma maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Lungo termine: 14/15 Luglio con crollo termico e importante peggioramento


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia, Terrasini: giovane pescatore viene travolto da un’onda e muore

Meteo Protezione Civile domani: alta pressione con tempo stabile

Clima: il 2018 l’anno più caldo degli ultimi 122 anni a Milano

MODELLO EUROPEO: emissione poco ‘felice’ questa mattina, ecco perchè…
NEVONE storico in Austria: non nevicava così dalla tragedia di Galtur!