Salento : irrompe l’aria fresca! Temperatura crollata a 20°C a Lecce

Splendido doppio arcobaleno su Lecce, foto di Paolo laku

Salento/ Il vortice di bassa pressione formatosi ieri sera ha letteralmente spazzato via l’aria calda che per giorni ha avvolto il Sud Italia. L’aria fresca ha raggiunto la Puglia nel corso della mattinata grazie all’ingresso di numerosi temporali che hanno colpito il centro-nord della regione, in particolare il barese dove sono state segnalate anche diverse grandinate.

Locali temporali si sono fatti vedere nel tardo pomeriggio anche nel Salento e con essi è arrivata anche l’attesa aria fresca che ha fatto letteralmente crollare le temperature, addirittura di oltre 15 °C rispetto a poco più di 24 ore fa. Lecce, che solo ieri registrava ancora temperature vicine ai 35°C, alle 19.30 di oggi rileva una temperatura di appena 20°C!

Ora il tempo sembra volgere al miglioramento, ma si tratta solo di una tregua temporanea dovuta al passaggio del ramo secco del vortice di bassa pressione. La parte più intensa della perturbazione, che al momento sta colpendo Abruzzo, Molise e Gargano, giungerà sulla Puglia centro-meridionale nella giornata di sabato.
Pertanto domani ci aspetta una giornata prettamente instabile, con rovesci e qualche temporale, oltre che un clima decisamente fresco con temperature attorno ai 20 °C.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione anche nel siracusano: le immagini dall’alto sul territorio di Lentini [VIDEO]

Alluvione nel catanese: Palagonia è in ginocchio, le immagini impressionanti

Cambio orario: in arrivo l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta

Esondazione a singhiozzo di un torrente. Video da non perdere!
Meteo a 7 giorni: altro MALTEMPO in vista per il sud, nessuna possibilità di pioggia per il nord