Meteo : nubi e piogge diffuse al Nord, crollano le temperature! Forti temporali nel pomeriggio?

Scatto satellitare ore 11.00

Meteo/ Come previsto la saccatura fresca atlantica, che già ieri aveva portato qualche temporale, ha ragigunto totalmente il Nord Italia apportando maltempo di stampo autunnale e un netto calo delle temperature.
Come ben visibile dal satellite una vasta copertura nuvolosa sorvola le regioni settentrionali e parte del Centro, specie Toscana, Lazio e Marche. Piogge diffuse e a tratti forti sono in atto su Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Veneto e Trentino. Locali piogge, in via di esaurimento, in atto anche sul Piemonte.

Le piogge hanno portato un sensibile calo delle temperature, anche di 10 °C, come dimostrano i 22-24°C che registriamo attualmente su numerose città della pianura Padana centro-occidentale.  Resiste un po’ di caldo sul Nord-Est, ma anche qui tenderà a rinfrescarsi nelle prossime ore. Discorso diverso per il Sud dove il caldo africano proseguirà sino a domani.

La perturbazione entrerà nel vivo sulle regioni settentrionali oggi pomeriggio : forti temporali potranno svilupparsi sulla pianura Padana fra Piemonte, Emilia e Lombardia, risultando localmente violenti e forieri di grandinate. Forti temporali potranno svilupparsi anche su colline e monti di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: tempesta di graupeln fra Polignano e Monopoli, disagi per gli automobilisti

Maltempo e freddo in Puglia: intenso rovescio di “neve tonda” (graupeln) a Polignano a Mare

Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Ma arriva davvero la NEVE? Dove? Le ultimissime!