Temporali: fulmine colpisce funivia, gruppo di persone rimane bloccato dentro cabina

I temporali che da Venerdì stanno colpendo il Nord Italia e soprattutto le zone alpine hanno già causato diversi danni e pericoli anche per la caduta di fulmini (leggi la notizia dei due ragazzi colpiti dai fulmini).

In Alta Valtellina, in Lombardia, un fulmine ha provocato il blackout delle centraline elettriche della funivia che conduce alla ski-area di Bormio 2000 aperta anche nei mesi estivi per portare in quota gli escursionisti amanti delle passeggiate nei boschi. Un gruppo di turisti, compresi due bambini, è rimasto bloccato all’interno di una cabina, sospesa a pochi metri dalla stazione di monte.

Il personale della Sib (Società impianti Bormio) e gli specialisti del Nucleo Saf dei Vigili del fuoco sono riusciti a “liberare” gli occupanti della funivia non più in grado di proseguire la sua corsa. Tutti illesi, solo un po’ spaventati, hanno poi raggiunto terra grazie a una scala. Ingenti i danni subiti dall’impianto in conseguenza del fulmine, ma la società conta di riuscire a riattivarlo al più presto.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…