Doppio “tornado landspout” in Puglia, nella zona di Zapponeta [VIDEO]

Dell’instabilità a evoluzione diurna sta interessando la Puglia in queste ore, determinando la formazione di temporali localmente intensi. Una cella temporalesca ha originato uno spettacolare “doppio tornado” verso l’ora di pranzo nella località di Zapponeta.

Due vortici si sono formati in una zona di campagna dopo una mattinata molto calda che ha caratterizzato tutta la Puglia e soprattutto il foggiano. Si tratta non di una supercella con mesociclone (da cui originano, dalla base del temporale, i tornado più violenti e distruttivi), bensì di una cella priva di struttura rotante, che ha comunque generato la nascita di questi due vortici. Non si segnalano danni a cose o persone.

I tornado non mesociclonici (LandSpout) sono vortici che si vanno a generare anche in assenza di strutture supercellulari dotate di tutti i connotati tipici quali wall cloud e updraft rotante; data questa loro peculiarità, i tornado non mesociclonici raramente risultano pericolosi e intensi e appaiono quasi sempre con forma allungata e sottile, proprio come mostrano le immagini del fenomeno in questione.

Il video è stato diffuso su facebook da Roger Calamita 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Genova: dopo la neve disagi per il vento forte

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 gennaio 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : profondo ciclone extra-tropicale nel mar Tirreno, spirale carica di maltempo. Rischio venti intensi

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Meteo fine settimana: chi rischierà la pioggia (o la neve)?