Lotta allo smog: a Torino nasce la prima PURE AIR ZONE

Un’iniziativa molto interessante nella lotta all’inquinamento e allo smog è stata realizzata nella città di Torino: è cominciata in questi giorni la sperimentazione per creare la prima “zona d’aria pura” nel capoluogo piemontese. Si tratta del progetto “Pure Air Zone“, promosso dal Torino Living Lab (qui maggiori info).

L’obiettivo principe del progetto è naturalmente quello di creare una o più aree caratterizzate da una presenza di smog pari a zero (o quasi): per farlo è utilizzato un sistema biologico di purificazione dell’aria capace di catturare le sostanze inquinanti e di trasformarle in elementi innocui per l’uomo e per l’ambiente. Le prime centraline “verdi” sono state installate il 15 giugno scorso nei giardinetti di Corso Svizzera. Pure Air Zone, sviluppato dalla società U-earth, trasformerà i Giardini Dispersi sul fronte Russo, di corso Svizzera angolo via Medici, nella prima “zona di aria pulita” della città.

Il risultato è uno spazio pubblico, non inquinato, con presenza di verde, accogliente. Un luogo in cui sostare può essere gradevole e rigenerante. La speranza è ovviamente che questa opera funga da apri pista a nuove realizzazioni, per maggiori spazzi “verdi” nelle nostre città.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo : risveglio invernale in Italia, nevica fino a 500 metri in Puglia

Meteo oggi: calo termico, ancora piogge e rovesci di neve tonda

Temperature in Europa: molto FREDDO in sede scandinava
MODELLO EUROPEO: il FREDDO cercherà di contrastare la ‘solita’ mitezza…