Previsioni meteo: nuovo intenso peggioramento nel corso del week end?

Previsioni meteo – Nonostante i brevi periodi caratterizzati da caldo intenso con punte fino a 38°C, anche Agosto come Luglio, molto probabilmente non riuscirà a mostrarsi prevalentemente stabile e soleggiato. In questo articolo andremo ad inquadrare dove colpirà maggiormente il nuovo peggiormento che a partire dalla giornata di Venerdì 5 Agosto potrà interessare l’Italia.

Nello specifico, i principali modelli matematici ancora non concordano sulla dinamica e sull’entità del peggioramento ma entrambi vedono un guasto del tempo sull’Italia. Tale guasto sarà generato da una  saccatura Nord Atlantica che per GFS scivolerà lungo le regioni adriatiche, mentre per UKMO e ECWF evolverà in un intenso cut off della saccatura.

Se verrà confermata la previsione di ukmo e ecwf  il  peggioramento sarà tale da generare instbilità diffusa su molte regioni del territorio italiano. Con rovesci e forti temporali che andranno ad interessare gran parte delle regioni del Centro Nord Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo: nuovo intenso peggioramento nel corso del week end?


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto moderata sulle Madonie (prov. di Palermo) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine
PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine