Meteo in diretta: forti temporali al Nord, possibili grandinate e nubifragi nelle prossime ore

Previsioni meteo in tempo reale – In questo articolo andremo ad osservare la situazione meteorologica in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar-satellitari e elaboreremo una previsione per l’andamento delle prossime ore. Nello specifico, il peggioramento che in queste ore sta interessando il Nord Italia è generato dall’irruzione sull’Italia di una saccatura di aria Nord Atlantica che nella giornata di domani coinvolgerà anche il Centro.

L’ingresso di tale saccatura sta generando diversi temporali di moderata e localmente forte intensità sopratutto su alto Piemonte, alta Lombradia e Trentino. Piogge moderate in Pianura Padana. Nelle prossime ore la situazione vedrà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche che vedrà la formazione di intensi temporali su Emilia e Veneto. Su queste regioni non si esclude la possibilità di assistere a locali nubifragi e grandinate.

Fortunatamente a partire dalla serata, ma ancor di più dalla nottata, la situazione andrà parzialmente migliorando. Moderata instabilità potrà insistere sulle regioni di Nord Est. Temperature in lieve diminuzione al Nord, ventilazione moderata e localmente forte settentrionale.

Meteo in diretta: forti temporali al Nord, possibili grandinate e nubifragi nelle prossime ore


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana