Meteo Puglia : rapido guasto del tempo in arrivo. Poi tanto vento e clima fresco!

Meteo Puglia, Bari/ Un netto guasto del tempo interesserà il sud Italia nel corso delle prossime 48 ore dopo una lunga fase di stabilità atmosferica. A portare il maltempo sarà una goccia fredda di origine nord Atlantica che si fionderà sulla nostra penisola attraverso i Balcani andando ad interagire in maniera diretta con la Puglia e le regioni del meridione.

Già in queste ore stiamo assistendo ad un netto rinforzo dei venti di tramontana sulle regioni adriatiche e al sud, ma il grosso del maltempo è atteso fra martedi e mercoledi, quando oltre ai venti sostenuti giungeranno anche piogge, temporali ed un netto calo delle temperature.

In Puglia il grosso del maltempo è atteso nella giornata di martedi : nubi minacciose si addenseranno già dalla mattina in maniera particolare su barese e brindisino, dove non mancheranno rovesci e temporali. Locali piogge e acquazzoni potranno coinvolgere anche foggiano, tarantino e leccese specie nel pomeriggio. Oltre alle piogge si faranno sentire i forti venti di tramontana e maestrale che provocheranno un netto calo delle temperature, anche di 5-6 °C rispetto ai giorni scorsi.

Mercoledì le condizioni del cielo tenderanno gradualmente a migliorare, mentre continueranno a soffiare in maniera sostenuta i venti di maestrale. Tanto Sole fra giovedi e venerdi in un contesto abbastanza ventilato e fresco.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: nebbie al Nord, tanto sole al centro Sud

Meteo Protezione Civile domani 13 Novembre: tempo generalmente stabile

Liguria: rientrato allarme dispersi nella zona di Pegli

PREVISIONI METEO: Il primo FREDDO di stagione entro il prossimo weekend
METEO A 7 GIORNI: rinforza l’anticiclone sull’Europa, poi un raffreddamento delle temperature