Rovesci e temporali in Sicilia : tromba marina a Santo Stefano di Camastra ( Messina)

Tromba marina nel messinese – Fonte : www.weathersicily.it

Maltempo in Sicilia/ Una debole circolazione depressionaria legata ad una goccia fresca in alta quota, giunta dal nord Atlantico sul sud Italia, ha provocato un deciso guasto del tempo fra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia dopo la lunga fase di bel tempo dei giorni scorsi.

L’aria fresca ha provocato un sensibile aumento dell’instabilità, principalmente su Sicilia ionica, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale : oltre a rovesci sparsi e temporali troviamo anche intensi venti di tramontana e maestrale che hanno provocato un netto calo delle temperature.
I fenomeni più intensi li troviamo in Sicilia, specie fra ragusano, siracusano e catanese dove da questa mattina vengono segnalati locali nubifragi e anche qualche chicco di grandine. In mattinata i temporali hanno interessato anche il messinese : eloquente la tromba marina sviluppatasi a Santo Stefano di Camastra, immortalata da Giuseppe Gelardi. Il vortice fortunatamente è rimasto relegato in mare non provocando alcun danno.
Decisamente più stabile il tempo sui settori centro-occidentali della Sicilia, dove abbiamo solo venti sostenuti ma senza precipitazioni.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia, Terrasini: giovane pescatore viene travolto da un’onda e muore

Meteo Protezione Civile domani: alta pressione con tempo stabile

Clima: il 2018 l’anno più caldo degli ultimi 122 anni a Milano

MODELLO EUROPEO: emissione poco ‘felice’ questa mattina, ecco perchè…
NEVONE storico in Austria: non nevicava così dalla tragedia di Galtur!