Previsioni meteo: settimana caratterizzata da temporali e grandinate, quando migliorerà?

Previsioni meteo – Nel corso della giornata odierna l’irruzione di una vasta goccia fredda sui territori italiani produrrà i primi fenomeni di instabilità che interesseranno diverse regioni del Centro Sud. Tuttavia tale peggioramento sembra voler durare per gran parte della settimana.

Nello specifico, i principali modelli matematici concordano nel vedere l’arrivo sui i nostri territori di una goccia fredda di origine Nord Atlantica che transiterà nel corso dei prossimi giorni sulle regioni Centro Meridionali apportando forti temporali e locali fenomeni intensi come nubifragi e grandinate. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti modellistici mostrano un prolungamento del maltempo, tale prolungamento, se confermato, sarà dovuto allo stazionamento della goccia fredda sul Centro Sud ed ad un suo possibile riassorbimento da parte delle correnti atlantiche nel corso del prossimo week end.

Se così fosse, maltempo e forti temporali continueranno ad interessare diverse regioni del territorio italiano almeno fino a Venerdì 9 Settembre. Tuttavia, data la grande distanza temporale, e il grado di incertezza della previsione, per maggiori dettagli dobbiamo attendere i prossimi aggiornamenti.

Mappa di precipitazioni cumulate nelle 24 ore antecedenti la data riportata. Elaborazione by LAMMA toscana


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : nevica sulle Alpi e nubi sulle tirreniche. In arrivo una fredda e instabile settimana!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 8 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE