Allerta meteo Puglia, Bari : ciclone in formazione, attesi nubifragi e forti temporali

Allerta meteo Puglia/ Le prime forti piogge e locali forti temporali hanno già interessato la Puglia nel corso delle ultime ore a causa dell’ingresso della massa d’aria fresca che ha scalzato via l’aria calda presente nei bassi strati.

Ora questa massa d’aria fresca stazionante sul Mediterraneo scaverà una profonda depressione che stazionerà sulle regioni meridionali almeno fino a venerdi provocando forte maltempo e soprattutto un ulteriore calo delle temperature.
Man mano che il vortice ciclonico prenderà forma, nel corso della serata odierna, assisteremo ad un netto aumento delle precipitazioni su gran parte della nostra regione.
Le piogge saranno insistenti e anche di forte intensità su Gargano, Tavoliere, barese e brindisino, principalmente sui tratti costieri e del primo entroterra. Stando agli ultimissimi aggiornamenti  quantitativi di pioggia potranno superare diffusamente i 60/70 mm e localmente anche i 150 mm, specie sul versante orientale del Gargano e nel Golfo di Manfredonia, fra la tarda serata odierna e domani mattina.
Piogge e rovesci coinvolgeranno anche il Salento in tarda serata, specie nel leccese dove non mancheranno locali nubifragi. Miglioramento momentaneo domani mattina.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : tutto pronto per la neve in pianura! Anche rischio gelicidio. Forte maltempo verso al centro-sud

Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per LUNEDI 17 DICEMBRE
Le NEVICATE delle prossime ore al nord e al centro (le mappe)