Previsioni meteo Roma : allerta temporali venerdi. Rischio nubifragi e grandinate

Previsioni meteo Roma/ Acquazzoni e temporali hanno già fatto visita nel Lazio nel corso della giornata odierna sebbene questi non siano risultati molto incisivi.

Nelle prossime ore giungerà un nuovo fronte perturbato, questa volta molto più intenso del precedente, che coinvolgerà in maniera particolare il Lazio e gran parte del centro Italia : fra la notte e le prime ore della mattinata di domani si svilupperà una pericolosa convergenza nel mar Tirreno dove confluiranno le correnti fredde che sino ad oggi hanno alimentato il ciclone nel golfo di Biscaglia ( guarda qui) e le correnti più calde ed umide provenienti da sud-est.

Con buona probabilità si svilupperà un vasto temporale V-shaped nel mar Tirreno fra la notte e le prime ore del mattino, il quale si muoverà verso Toscana meridionale e Lazio, addossandosi sulle province di Grosseto, Viterbo e Roma. I fenomeni potrebbero risulterare localmente violenti data la presenza di nubifragi, grandinate e forti colpi di vento un temporale V-shaped è in grado di generare.
Il temporale potrebbe inglobare anche l’area di Roma, oltre che tutta la provincia, fra la tarda mattinata e il pomeriggio dispensando piogge molto forti. Miglioramento atteso in serata.
Prestare dunque la massima attenzione alle condizioni meteorologiche nella giornata di venerdi.

Consulta le previsioni meteo per Roma >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo diretta : nevica in pianura Padana dall’Emilia al Piemonte. Forte ciclogenesi in formazione al centro-sud

Meteo Protezione Civile: domani maltempo diffuso, nevicate e forti temporali

Maltempo in Liguria : forti nevicate in atto, bufera di neve su Genova [VIDEO]

MODELLO EUROPEO: il maltempo colpisce il centro ed il sud ma non è finita qui
MODELLO AMERICANO: nuovi importanti episodi di maltempo invernale nei prossimi giorni