Allerta meteo : violento temporale stazionario fra Toscana ed Emilia. Rischio alluvioni lampo

Allerta meteo / Un violento temporale stazionario e autorigenerante sta stazionando da oltre due ore fra alta Toscana ed Emilia, segnatamente fra le province di Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Prato, Bologna e Ferrara ( attualmente le province più colpite).

Nelle suddette aree sono in atto forti rovesci, localmente a carattere di nubifragio come dimostrano i quantitativi di pioggia già decisamente alti : nelle zone interne della Toscana settentrionale si sfioranoi 70 mm di pioggia caduti nelle ultime ore, mentre sui tratti costieri fra Pisa e Livorno si viaggia sui 35-40 mm. Da segnalare già numerosi allagamenti e disagi alla circolazione.

I quantitativi di pioggia potranno crescere ulteriormente nel corso dei prossimi minuti e delle prossime ore in quanto il temporale V-shaped sviluppatosi fra Toscana ed Emilia risulta stazionario e si rigenera senza sosta nel mar Tirreno dove è in atto una forte convergenza fra aria fredda proveniente da ovest e aria calda proveniente da sud-est. Non sono esclusi, dunque, improvvisi alluvioni lampo fra le province di Lucca, Livorno, Pisa, Prato e le aree nord-occidentali di Firenze.

Fulmini rilevati dal radar in Toscana

Dopo il transito definitivo di questo temporale potrebbero giungere nuovi forti nuclei fra pomeriggio e sera su gran parte della regione.
Pertanto vi invitiamo a prestare massima attenzione alle condizioni meteorologiche e a mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE