Da ora legale ad ora solare: ecco quando spostare le lancette

Ora solre 2016 – Manca quasi un mese al tanto atteso passaggio di consegne fra ora legale e solare 2016. Il cambio di orario verrà effettuato la notte fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2016.

In questa data le lancette dei nostri orologi andranno spostate di un’ora indietro. Di conseguenza godremo di un ora di sonno in più al prezzo di giornate più corte. Generalmente, durante il cambio di orario, una piccola parte della popolazione può avvertire lievi fastidi come sonnolenza, irritabilità e stanchezza. Tttavia tali fastidi si risolvono nel giro di 24-48 ore. Il passaggio da ora legale a ora solare è il risultato di una sincronizzazione degli orologi in diverse località geografiche all’interno di un fuso orario. Le ragioni per le quali effettuiamo tale cambio tra la stagione estiva e quella invernale sono principalmente due, ovvero: risparmare energia e beneficiare di più luce al mattino.

La notte del 26 Marzo 2016 tornenremo all’ora legale spostando in avanti le lancette di un’ora, fino ad all’ora dovremo abituarci ad avere giornate molto corte.

Da ora legale ad ora solare: ecco quando spostare le lancette

 

 


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : transita il fronte caldo, spettacolari nubi mammatus

PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente
Meteo a 15 giorni: occhi puntati sul FORTE RISCALDAMENTO in stratosfera