Meteo Italia : splende il Sole su gran parte del Paese, Perturbazione punta il Tirreno?

Previsioni meteo/ L’alta pressione delle Azzorre ha avvolto gran parte del nostro Paese garantendo tempo decisamente stabile e soleggiato, in maniera particolare sulle regioni del centronord. Tuttavia la sua presenza nel Mediterraneo non avrà lunga durata.

La perturbazione nord africana che da giorni staziona fra Algeria, Tunisia e Canale di Sicilia tenderà a ricongiungersi col flusso fresco settentrionale che domina il nord Atlantico : questo collegamento “taglierà” il ponte azzorriano provocando un repentino calo della pressione e dei geopotenziali anche in Italia. Inoltre la perturbazione tenderà rapidamente a muoversi verso nord-est, data l’improvvisa accelerazione delle correnti alle medio-alte quote, puntando direttamente l’Italia.

Cosa ci aspetta nel dettaglio ?

OGGI  – Tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia. Più nubi su Sardegna e Sicilia dove potrebbero svilupparsi locali rovesci e temporali, specie nelle zone più interne, a causa della presenza della perturbazione nord africana citata poc’anzi.
DOMANI – Resiste il bel tempo lungo tutta la penisola. Dal pomeriggio possibilità di temporali forti sulla Sardegna centro-meridionale, segno del rapido avvicinamento della perturbazione. In serata nubi in aumento su gran parte del centronord.
SABATO – Forte maltempo su gran parte del centronord, in particolar modo su Sardegna, Toscana e Lazio. Piogge diffuse anche sul nord-est, più sporadiche sul nord-ovest e al sud.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Belluno : moderata scossa di terremoto nel Cadore tra Veneto e Friuli

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Gelo e neve negli Usa: 8 vittime e 400 mila persone senza elettricità. Nevicata storica a New York.

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Il TEMPO della settimana 19-25 novembre: martedì MALTEMPO, al nord anche NEVE a quote basse