Ora legale-Ora solare 2016, il cambio orario nel mese di Ottobre

Comincia oggi il mese di Ottobre, che ci condurrà verso l’Autunno inoltrato se non altro da un punto di vista astronomico, con le giornate che si “accorceranno” progressivamente. Inoltre, sul finire del mese, ci sarà il cambio dell’ora che determinerà un’ulteriore riduzione delle ore di luce al pomeriggio.

La notte fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre, dovremo infatti spostare l’orologio portando le lancette un’ora indietro (molti dispositivi come pc, tablet, smartphone, in realtà, lo faranno automaticamente). Saluteremo così l’ora legale, attualmente in vigore, per tornare all’orario solare, che ci accompagnerà per il restante periodo autunnale, per l’intera stagione invernale, e ci lascerà poi a fine Marzo, in data 26 Marzo 2017, per per esattezza.

Con l’introduzione dell’ora solare potremo riposare un’ora un più la notte fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre. Il cambio di orario può indurre qualche “effetto indesiderato”, legato proprio alla variazione improvvisa dell’ora e alle conseguenze sul sonno. Irritabilità, stanchezza, difficoltà a concentrarsi, abbassamento dell’umore, sono alcune delle problematiche che possono insorgere, ma niente paura.. il nostro organismo è in grado di abituarsi in fretta e nel giro di 1-2 giorni riusciremo ad “assorbire il colpo”!


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: vortice freddo in arrivo, forte peggioramento al centro-sud

Meteo : sono le ultime ore di bel tempo e clima mite, da domani cambia tutto

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: un cambiamento del tempo in vista per la terza decade