Previsioni meteo : violento temporale V-shaped fra Basilicata, Puglia e Calabria. Attenzione ai nubifragi

Maltempo Basilicata, Calabria e Puglia/ Dopo aver fortemente coinvolto la Campania nel corso della notte, causando allagamenti e nubifragi, l’intero ammasso temporalesco formatosi in seno alla depressione posizionata sull’Italia Centro Meridionale, si sta molto lentamente verso Sud, ovvero verso Basilicata, Calabria e Puglia.

Come possiamo notare dalla mappa satellitare (sotto), è presente un vasto temporale V-shaped che può essere diviso in due nuclei più intensi,: il primo attualmente posizionato sulla Basilicata meridionale dove sta già arrecando le prime abbondanti piogge, e il secondo sulla Puglia che sta interessando la provincia di Taranto e il Brindisino. Nelle prossime ore verrà coinvolta in maniera più diretta anche la Calabria, e in particolar modo il Nord della regione. Su queste regioni, nel corso delle prossime ore sarà alto il rischio nubifragi e alluvioni lampo. 

Inoltre non si escludono locali grandinate e disagi alla circolazione delle zone colpite. Fortunatamente la vasta ed intensa struttura temporalesco si sta muovendo velocemente verso Sud. Di conseguenza, rispetto a a situazioni stazionarie, la situazione risulta meno pericolosa ma non per questo trascurabile. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso delle prossime ore.

Previsioni meteo : violento temporale V-shaped fra Basilicata, Puglia e Calabria. Attenzione ai nubifragi


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: tempesta di graupeln fra Polignano e Monopoli, disagi per gli automobilisti

Maltempo e freddo in Puglia: intenso rovescio di “neve tonda” (graupeln) a Polignano a Mare

Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

Ma arriva davvero la NEVE? Dove? Le ultimissime!
FREDDO in prospettiva? La stratosfera manda segnali interessanti…