Previsioni meteo: altalena termica, da giovedì temperature in aumento di 15°C

Previsioni meteo –  Dopo il calo termico che tra oggi e la giornata di Mercoledì interesserà l’Italia e in particolar modo le regioni adriatiche, nel corso della giornata di Giovedì 13 Ottobre, un cambiamento del quadro barico a livello europeo apporterà un insolito e brusco aumento delle temperature.

Nello specifico, i principali modelli matematici concordano nel vedere una saccatura di origine atlantica farsi spazio sull’Europa Occidentale per poi fare irruzione sul mediterraneo e generare un vasto minimo barico. Questo richiamerà calde ed intense correnti di Scirocco che apporteranno una vera e propria impennata dei valori termici; sulle regioni centro meridionali l’aumento vedrà uno scarto termico rispetto ai valori attuali anche di 15°C. Questo significa che sarà ancora possibile raggiungere massime fino a 26/27°C su diverse regioni.

Il tutto sarà accompagnato da intense piogge e forte maltempo sulle regioni del Nord e dell’alto Tirreno. Non si escludono episodi intensi come grandinate e nubifragi. Tuttavia, data la distanza temporale, maggiori informazioni e dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo: altalena termica, da giovedì temperature in amento di 15°C


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : venti forti al sud, gran gelo al nord per le “inversioni” ed “effetto albedo”

Intense nevicate in Appennino : oltre 50 cm nelle Marche e zone terremotate

Il tempo di NATALE: GUASTO tra Natale e Santo Stefano? Il modello europeo ci crede…
Le bellezze dell’inverno: la nebbia congelante (GALAVERNA)