Allerta meteo in Toscana per domani 14 Ottobre: livello arancione nel nord della regione

L’intensa perturbazione di origine atlantica in dirittura d’arrivo sul Centro-Nord Italia con la sua parte più intensa, andrà ad interessare nel corso di domani e Sabato anche la Toscana, dove sono attese precipitazioni molto forti anche a carattere di nubifragio, in particolare nell’area nord-occidentale della regione.

Allerta arancione per parte della Toscana – Codice arancione per forti temporali, vento e rischio idrogeologico ed idraulico dalle 11 di venerdì 14 alle 8 di sabato 15 per la zona nord della Toscana e giallo per la parte rimanente. Lo ha emesso il Centro funzionale della Regione a causa dell’approssimarsi già nella giornata odierna di un sistema perturbato associato a un intenso flusso di Scirocco.

Venerdì 14, a partire dalle prime ore della mattina, ci sarà la possibilità di forti temporali a carattere isolato possibili su tutta la fascia costiera ma più probabili sulle zone di nord-ovest. Dal pomeriggio-sera è prevista un’intensificazione dei fenomeni con possibilità di temporali stazionari sulle zone di nord-ovest (in particolare Lunigiana, Apuane, Versilia, Garfagnana) che potranno portare cumulati di precipitazione molto elevati anche in breve tempo oltre a forti colpi di vento. In seguito, in serata, i temporali/forti precipitazioni tenderanno ad interessare tutta la costa e le zone limitrofe nelle prime ore di sabato 15.

In generale è previsto vento di Scirocco, da venerdì molto forte sulla costa, arcipelago e crinali appenninici. Mare molto mosso in aumento ad agitato sul settore meridionale. “Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali si ricorda, spiega una nota della Regione –  la necessità di evitare durante l’allerta ambienti all’aperto o zone esposte al rischio quali corsi d’acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna”.


 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Belluno : moderata scossa di terremoto nel Cadore tra Veneto e Friuli

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Gelo e neve negli Usa: 8 vittime e 400 mila persone senza elettricità. Nevicata storica a New York.

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Il TEMPO della settimana 19-25 novembre: martedì MALTEMPO, al nord anche NEVE a quote basse