Allerta meteo Lazio/Roma: forte squall line in dirittura d’arrivo!

E’ una serata di forte maltempo, come previsto, sul Centro-Nord Italia, a causa dell’azione della perturbazione atlantica giunta da Ovest sull’Italia.

Una poderosa squall line (v-shaped temporalesco) estesa dalle Alpi fino al Mar Tirreno centrale si muove gradualmente verso Est. Al Momento violenti temporali e piogge fortissime stanno colpendo Veneto, Emilia Romagna, Toscana orientale, Umbria, e si prepara forte maltempo anche sul Lazio e Roma.

Il sistema temporalesco sta raggiungendo in questi minuti l’estrema zona nord-occidentale della regione, continuando a rigenerarsi senza sosta dalla coda traendo “energia marittima” dalle acque del Tirreno. Primi forti rovesci e scariche elettriche sono presenti nel viterbese. Nelle prossime ore ci attendiamo per tanto fenomeni di forte intensità anche a carattere di nubifragio su Roma e provincia, specie settori centro-settentrionali della provincia. Oltre alla pioggia il pericolo principale è il vento, che ha già fatto molti danni nel corso della giornata in Liguria e altre zone. In nottata forti piogge potrebbero raggiungere anche il Sud del Lazio. Si raccomanda massima prudenza negli spostamenti.

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Belluno : moderata scossa di terremoto nel Cadore tra Veneto e Friuli

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Gelo e neve negli Usa: 8 vittime e 400 mila persone senza elettricità. Nevicata storica a New York.

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Il TEMPO della settimana 19-25 novembre: martedì MALTEMPO, al nord anche NEVE a quote basse