Meteo : domenica col maltempo da nord a sud. Piogge insistenti sul levante ligure!

Meteo/ Giornata decisamente instabile oggi su gran parte della nostra penisola a causa dell’arrivo dell’ennesima perturbazione della settimana.

Come possiamo notare dallo scatto satellitare, l’Italia è quasi totalmente sommersa dalle nubi, in particolar modo il lato tirrenico maggiormente esposto alle umide ed instabili correnti atlantiche. Piogge diffuse sono in atto sul nord-ovest e al sud fra Campania e Sicilia settentrionale. Solo in Sardegna il tempo si presenta alquanto stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Nelle prossime ore non cambierà il leitmotiv : piogge e locali temporali potranno interessare la Liguria centro-orientale, la Toscana settentrionale e l’Appennino emiliano fra piacentino e parmense. Le piogge si estenderarnno a gran parte della pianura Padana.
Piogge sparse e locali acquazzoni sono attesi anche su Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Salento. Tempo decisamente più asciutto ma grigio sui settori adriatici dal barese sino alla Romagna. I fenomeni più intensi potranno interessare il levante ligure, la Lunigiana e la Garfagnana dove potrebbero svilupparsi temporali stazionari, quindi in grado di determinare piogge di forte intensità. Clima fresco al nord con temperature massime non oltre i 13°C al nord-ovest e i 20°C al nord-est. Più mite al sud con temperature fra i 20 e i 23°C.

situazione dal satellite alle 10.10


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente