Previsioni meteo: la settimana inizia con caldo eccezionale, previsti anche 30 gradi!

Tutto confermato dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione: nei prossimi giorni gran parte d’Italia verrà interessata da una rimonta dell’alta pressione africana che determinerà un forte aumento delle temperature.

L’affondo di una vasta depressione atlantica in area iberica determinerà la “risposta” di correnti molto miti dal Nord-Africa. Aria particolarmente calda verrà trasportata quindi dalle zone algerine e tunisine fin verso le regioni centro-meridionali italiane. Questo a partire da domani e fino alla giornata di Mercoledì.

La giornata più calda sarà quella di Martedì 25 Ottobre, quando un’isoterma di 18-20 gradi ad 850 hpa(circa 1500 metri di quota) solcherà i cieli di Sardegna e Sicilia. Toccheremo nel corso di Martedì punte addirittura di 30-32 gradi in Sardegna, 30 gradi in Sicilia, e 24-26 gradi sul Centro-Sud peninsulare. Temperature praticamente estive, o tardo primaverili. Al Nord Italia i valori termici, sia in quota che al suolo, saranno invece decisamente più contenuti.

Questa intensa “Ottobrata” avrà vita breve, in quanto Giovedì e Venerdì una massa d’aria fredda proveniente dall’Est Europa raggiungerà l’Italia e porterà un brusco calo delle temperature e un peggioramento del tempo. Ma avremo modo di approfondire la previsione nei prossimi aggiornamenti. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Etna : scossa di terremoto molto superficiale avvertita tra Belpasso, Ragalna, Nicolosi – dati INGV

Sicilia: solo una tregua, in arrivo nuovo peggioramento con crollo termico e temporali

Il TEMPO per 7 GIORNI: doppia razione di FREDDO in vista?
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni