Previsioni meteo: anticipo d’Inverno in arrivo, attesa intensa saccatura artica

Previsioni meteo – Mentre l’Italia sta vivendo un periodo caratterizzato dalla presenza di un vasto promontorio di alta pressione, entro la prima decade di Novembre, un’irruzione di aria di orgine artica potrà portare un anticipo d’Inverno su diverse regioni.

Stando alle ultime emissioni dei principali modelli madematici, possiamo affermare che tutti vedono una forte elevazione dell’anticiclone azzorriano in direzione del polo e uno corrispettiva discesa di aria fredda a latitudini inferiori. Quasi tutti vedono un coinvolgimento diretto dell’Italia e del Mediterraneo ma con differenze sostanziali tra i vari run. Gli europei vedono un coinvolgimento più marcato, con temperature più fredde e maltempo diffuso, l’americano (gfs) è ancora molto ballerino. Ad ogni modo, a partire dal 6 Novembre, maltempo e temperature sotto media, torneranno ad interessare gran parte del territorio nazionale e in particolar modo il Centro Nord.

Tuttavia, data la distanza temporale e la difficile dinamica meteorologica prevista, non possiamo ancora determinare con esattezza i particolari del prossimo peggioramento. Di conseguenza, maggiori dettagli e ulteriori conferme verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo: anticipo d’Inverno in arrivo, attesa intensa saccatura artica


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terribile incidente in Lombardia: contromano su statale, 6 vittime

Maltempo Abruzzo: neve e ghiaccio causano incidente sulla A24

Emilia Romagna : bianco risveglio per Rimini, tanta neve a Bologna – immagini

L’incognita dell’anticiclone russo-siberiano; riuscirà o meno a svilupparsi?
Come si ‘rovina’ il CUSCINO FREDDO in Valpadana?