Allerta meteo Liguria-Toscana : attesi nubifragi fra La Spezia, Lucca, Massa, Carrara

Allerta meteo Liguria-Toscana/ Una vasta perturbazione proveniente dal nord Europa, alimentata da aria molto fredda, si sta dirigendo verso il Mediterraneo dove arrecherà un diffuso guasto del tempo. Il centro-nord Italia sarà una delle aree maggiormente coinvolte dal maltempo nel corso del week-end.

In particolare Liguria e Toscana, come sempre avviene con questo tipo di configurazioni, saranno le regioni più colpite dal forte maltempo data la loro maggior esposizione alle tese correnti sud-occidentali alle medio-alte quote.
Stando alle ultimissime elaborazioni dei modelli matematici a scala locale, aumenta nettamente la possibilità della formazione di forti temporali fra il levante ligure, l’Appennino settentrionale e la Toscana settentrionale tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Questi temporali potranno risultare in un primo momento stazionari ( temporali V-shaped  autorigeneranti) causando una persistenza delle piogge a carattere di nubifragio sulle stesse aree per più ore.

Al momento le aree più a rischio forti nubifragi sono lo spezzino, l’Appennino parmense e la Toscana settentrionale, fra le province di Massa e Carrara, Lucca e Pistoia. In queste aree i quantitativi di pioggia potranno superare abbondantemente i 150 mm nell’arco delle 48 ore, fra sabato e domenica. In particolare nelle zone interne e sui versanti appenninici esposti al lato tirrenico agirà anche il fenomeno dello STAU che potrebbe far impennare i quantitativi di pioggia provocando disagi.


 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Auguri di Buon Natale e buone feste: frasi per bigliettini e da condividere

Immagini nuove e divertenti per augurare la buonanotte ai tuoi amici

Maltempo e neve in Umbria: auto finisce in fossato a Gualdo Tadino

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
L’Europa orientale e la vicina Russia piombano nel GELO (mappa all’interno)