Ultim’ora : violento temporale improvviso su Roma. Allagamenti e alberi abbattuti

Maltempo su Roma/ Giornata pessima sotto il profilo meteorologico per Roma. La pioggia è caduta per lunghi tratti della giornata e proprio negli ultimi minuti si è scatenata la parte più intensa del maltempo.

Una violenta squall line (linea temporalesca) giunto dal mar Tirreno ha improvvisamente inglobato la capitale provocando rovesci di pioggia fortissimi e raffiche di vento tempestose. Trattasi dei venti di downburst, ovvero forti correnti discendenti dal temporale causato dal crollo dell’aria fredda verso il suolo. Numerosi disagi per Roma, specie a causa dei forti venti che hanno spezzano molti rami e abbattuti diversi alberi.

UN TORNADO HA COLPITO L’AREA DI CESANO , vedi qui >>>

Circolazione sospesa tra Santa Severa e Maccarese per danni a seguito del nubifragio. Disagi anche  sulla sede stradale in Lungotevere dei Sangallo altezza Ponte Mazzini e in via Guido Guinizzelli altezza via Bartoli  in direzione Circonvallazione Gianicolense, a causa della caduta di numerosi rami. RaccordoAnulare traffico rallentato tra Flaminia e Tuscolana in entrambe le direzioni.

Il tempo è previsto in miglioramento nei prossimi minuti grazie allo spostamento della perturbazione verso il sud Italia.

Temporali su Roma visti dal radar


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo diretta : nevica in pianura Padana dall’Emilia al Piemonte. Forte ciclogenesi in formazione al centro-sud

Meteo Protezione Civile: domani maltempo diffuso, nevicate e forti temporali

Maltempo in Liguria : forti nevicate in atto, bufera di neve su Genova [VIDEO]

MODELLO EUROPEO: il maltempo colpisce il centro ed il sud ma non è finita qui
MODELLO AMERICANO: nuovi importanti episodi di maltempo invernale nei prossimi giorni