Superluna record il 14 Novembre: la più grande e luminosa degli ultimi 68 anni

Superluna record – Il 14 Novembre 2016, potremo osservare nei nostri cieli una superluna da record. Essa, per cause orbitali che non si verificavano dal 1948, apparirà più grande e luminosa del solito.

Il termine “superluna” non è un termine strettamente astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare. Tuttavia negli ultimi anni è diventato di uso comune per indicare tale fase lunare. Secondo le ultime stime, la Superluna attesa per il 14 Novembre sarà, rispetto al solito, più grande del 14% e più luminosa del 30%. Per la precisione luna piena e passaggio al perigeo non avverranno esattamente nello stesso momento, infatti, la Luna sarà alla distanza minima alle 12,24, mentre sarà piena alle 14,54, con una discrepanza di 2 ore e mezza. Per avere di meglio dovremo aspettare il 2034 quando questa differenza sarà minima.

Negli ultimi mesi, si è sparsa sul web la convinzione che le fasi lunari possano influenzare l’andamento dei terremoti, e si teme che con l’arrivo della superluna si possano verificare sismi di forte intensità. In realtà, il mondo della scienza non conferma tale teoria e ritiene che si possano verificare alcune variazioni solo sull’andamento delle maree astronomiche.

Superluna record il 14 Novembre: la più grande e luminosa degli ultimi 68 anni


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: vortice freddo in arrivo, forte peggioramento al centro-sud

Meteo : sono le ultime ore di bel tempo e clima mite, da domani cambia tutto

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: un cambiamento del tempo in vista per la terza decade