Meteo Sicilia : forte instabilità fra Siracusa, Ragusa e Catania. Ancora maltempo nei prossimi giorni

Temporali e piogge e a tratti di forte intensità stanno interessando la Sicilia, specie le aree fra Ragusa, Siracusa e Catania.

La perturbazione risulta molto lenta a causa della particolare configurazione barica sviluppatasi nel Mediterraneo, che vede la presenza di un flusso umido e perturbato da ovest intrappolato fra diverse aree alto pressorie. Questo flusso perturbato sta interagendo con aria più fredda artica proveniente da nord-est, provocando così la formazione di fenomeni convettivi localmente violenti.

Il maltempo si sta concentrando principalmente sui settori sud-orientali della Sicilia e quelli settentrionali ( fra palermitano e trapanese). Allagamenti vengono segnalati nel catanese dove nel primo pomeriggio si sono susseguiti rovesci di pioggia molto forti.

L’instabilità persisterà per almeno altre 12-16 ore specie sui settori orientali siciliani, mentre avremo un momentaneo miglioramento sul lato occidentale. Il maltempo potrebbe nuovamente fare la voce grossa a partire da giovedi con apice nel corso del week-end a causa dello sprofondamento di una depressione artica nel cuore del Mediterraneo.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Auguri di Buon Natale e buone feste: frasi per bigliettini e da condividere

Immagini nuove e divertenti per augurare la buonanotte ai tuoi amici

Maltempo e neve in Umbria: auto finisce in fossato a Gualdo Tadino

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
L’Europa orientale e la vicina Russia piombano nel GELO (mappa all’interno)