Allerta meteo Sicilia : vortice ciclonico in arrivo, rischio nubifragi fra Siracusa, Catania, Messina

Allerta meteo Sicilia/ Forti rovesci stanno interessando da ieri la Sicilia sud-orientale, specie fra ragusano e siracusano dove localmente sono stati superati i 90 mm di pioggia. Tuttavia il grosso del maltempo è atteso nella giornata di venerdi, quando il vortice ciclonico in risalita da sud potrebbe accanirsi con irruenza sui settori orientali della Sicilia.

Il ciclone attualmente posizionato sul canale di Sicilia sta sviluppando intensi sistemi temporaleschi che colpiranno, fra la notte e la mattina di venerdi, con notevole forza ragusano, ennese, siracusano, catanese e messinese ionico. Dopo il transito di questi fronti temporaleschi tenderà a svilupparsi instabilità localizzata ma violenta a causa della presenza di correnti sciroccali molto umide a tutte le quote che andranno ad infrangersi sul fronte orientale siciliano. Ciò si traduce in piogge localizzate su messinese, catanese e siracusano settentrionale, specie sui litorali e le aree pedemontane, dove potrebbero risultare particolarmente forti almeno sino a sabato.
Non escludiamo picchi di pioggia superiori ai 200 mm nelle aree menzionate, capaci di provocare notevoli disagi e allagamenti. Pertanto invitiamo a prestare la massima attenzione alle avverse condizioni meteorologiche.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Etna : scossa di terremoto molto superficiale avvertita tra Belpasso, Ragalna, Nicolosi – dati INGV

Sicilia: solo una tregua, in arrivo nuovo peggioramento con crollo termico e temporali

Il TEMPO per 7 GIORNI: doppia razione di FREDDO in vista?
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni